Il ponte è una protesi usata per sostituire uno o più dentimancanti o che è stato necessario estrarre.
Ogni ponte è formato da più corone: quelle centrali sostituiscono i denti mancanti mentre le più esterne vengono fissate sui denti adiacenti alla fessura – che per questo motivo vengono ridotti o moncati – facendo da pilastro.
Proprio per evitare di dover intervenire anche su questi denti laterali, quando possibile si preferisce ricorrere a interventi di implantologia al posto del ponte.
Bisogna togliere i denti del giudizio se non c’è abbastanza spazio o se stanno crescendo storti. È un intervento di routine che il tuo dentista può eseguire con diversi tipi di anestesia, e di solito il decorso è piuttosto rapido.
L’impianto è un dispositivo medico di tipo chirurgico che serve a sostituire uno o più denti o a riabilitare intere arcate. Si tratta di una vite in titanio che funge da radiceper ancorare la protesi, fissa o mobile. Se la struttura ossea non è sufficientemente spessa si interviene chirurgicamente per aumentarne il volume.
La vita di ogni giorno sottopone la nostra dentatura a molti fattori che ne possono determinare la decolorazione; basti pensare al caffè o al fumo di sigaretta.
Lo sbiancamento dentale restituisce luminosità al tuo sorriso, rendendo i denti più bianchi senza intaccarne in alcun modo la struttura: è un intervento estetico e conservativo che ti garantisce risultati straordinari in modo totalmente indolore.
Bisogna togliere i denti del giudizio se non c’è abbastanza spazio o se stanno crescendo storti. È un intervento di routine che il tuo dentista può eseguire con diversi tipi di anestesia, e di solito il decorso è piuttosto rapido.
Se hai una carie o una vecchia otturazione da sostituire, scegli col tuo dentista un’otturazione estetica: è totalmente invisibile e dona al sorriso un aspetto più sano. Dopo aver rimosso la carie, si riempie la cavità e si procede strato per strato, secondo l’esatta cromia della tua dentatura: gli strati hanno diverse gradazioni, fino all’ultimo che è quasi trasparente, proprio come lo smalto naturale. L’otturazione viene poi lucidata per rendere la superficie liscia e naturale.
Quando un dente è seriamente compromesso dalla carie, questi cappucci in resina o ceramica sono una valida alternative alle otturazioni: a differenza di queste ultime, infatti, non vengono modellate all’interno della bocca ma sulla base delle impronte rilevate in laboratorio.
Bastano due sedute: nella prima si prepara il dente e si prende l’impronta; nel secondo appuntamento si esegue l’applicazione vera e propria. L’inlay serve nel caso di una ricostruzione parziale mentre l’onlay si estende su una porzione più vasta del dente.
Una carie particolarmente estesa può consumare e compromettere a tal punto il dente da rendere necessaria una soluzione definitiva come la corona. Il dente riacquista così la propria bellezza e una perfetta funzionalità.
Meno visibile rispetto alla tradizionale versione in metallo-ceramica, la corona in sola ceramica è anche meglio tollerata dall’organismo.
Un ponte in ceramica ti garantisce vantaggi sia sul piano estetico, sia su quello del benessere: oltre a conferire alla protesi un aspetto del tutto simile ai denti veri, la ceramicaviene infatti accettata senza problemi dall’organismo.
Se vuoi avere un sorriso sano, ricorda di sottoporti regolarmente alla pulizia e alla lucidatura dei denti: è il modo migliore per prevenire le principali patologie del cavo orale, come carie, gengiviti o piorrea.
Lavarsi i denti, infatti, può non bastare per rimuovere in profondità la placca, il tartaro e i batteri che si formano nei punti più difficili da raggiungere con lo spazzolino.
Nel caso la gengiva si riassorba e cali, questo intervento di microchirurgia permette di farla tornare nella posizione ideale.
Le tecniche rigenerative prevedono che in alcuni casi bastino delle microincisioni, mentre altre volte si ricorre a innesti di piccole porzioni di tessuto, con le quali riabilitare la gengiva.
Questo trattamento non chirurgico sotto anestesia rimuove la placca e i residui che si depositano tra la radice e la gengiva, smussando inoltre le irregolarità.
Si impedisce così che il solco gengivale formi una tasca dove i batteri possano proliferare. Se hai una predisposizione a questa patologia ti consigliamo di sottoporti al trattamento con una certa regolarità:l’accumulo di tartaro può infatti infiammare e indebolire la gengiva, col progressivo scollamento dal dente.
Riallineando i denti, l’apparecchio ortodontico ti aiuta a migliorare la respirazione, la masticazione e la deglutizione, oltre naturalmente a rendere più bello il tuo sorriso.
L’apparecchio esterno, fisso o mobile, è perfetto per i pazienti di tutte le età. Gli attacchi possono essere in metallo o ceramica: in quest’ultimo caso, essendo di un colore simile al dente, l’apparecchio si nota molto meno.
Il disallineamento della dentatura viene corretto attraverso questo apparecchio linguale, caratterizzato da piastrine incollate sul lato interno dei denti: in questo modo l’apparecchio ortodontico risulta praticamente invisibile, garantendoti un sorriso del tutto naturale.
Invisalign è l’alternativa all’apparecchio: si tratta di un allineatore trasparente in plastica privo di fili metallici o attacchi, e per questo è molto apprezzato soprattutto dai pazienti adulti. È creato su misura per te: periodicamente va sostituito con nuove mascherine, progettate per adattarsi agli stadi progressivi del movimento della dentatura.
Oltre a essere invisibile, Invisalign è anche removibile: quindi lo puoi togliere quando mangi o ti lavi i denti, per offrirti il massimo comfort col minimo impatto estetico.